Messaggi di felicitazioni al Presidente della Repubblica di Cuba

da Granma

Leaders di varie nazioni hanno inviato messaggi di felicitazioni a  Miguel Díaz-Canel Bermúdez per la sua elezione a Presidente della Repubblica di Cuba, il 10 ottobre, durante la quarta sessione straordinaria dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha inviato i suoi complimenti al suo omologo cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez, per la sua elezione come Presidente di Cuba. ha informato RT, Il mandatario russo  ha  ha sottolineato che la decisione dell’Assemblea Nazionale indica l’alta autorità politica e il riconoscimento dei meriti del Presidente cubano nella soluzione degli impegni attuali per lo sviluppo economico e sociale del paese, si legge in un comunicato del Cremlino.
Xi Jinping, presidente della Repubblica Popolare della Cina, ha felicitato Díaz-Canel ed ha ratificato anche la sua volontà d’espandere la cooperazione bilaterale e promuovere sempre più la stabilità dei vincoli tra i due Stati socialisti, ha comunicato un dispaccio dell’agenzia Xinhua.
La Cancelleria cubana, ugualmente, ha diffuso un messaggio di congratulazioni inviato dal segretario generale del Partito Comunista e presidente del Vietnam, Nguyen Phu Trong.
Altre autorità di questz nazione asiatica hanno inviato messaggi di felicitazioni, come la titolare dell’Assemblea Nazionale del Vietnam, Nguyen Thi Kim Ngan, che ha inviato un messaggio a Esteban Lazo Hernández, eletto presidente dell’ Assemblea Nazionale del Potere Popolare e del Consiglio di Stato cubano.
Dang Thi Ngoc Thinh, vice capo di Stato del Vietnam, ha epsresso le sue congratulazioni a  Salvador Valdés Mesa per la sua elezione  come vicepresidente della Repubblica, ha informato l’agenzia  VNA.
Diverse organizzazioni di solidarietà con Cuba hanno inviato messaggi di congratulazioni  al Presidente cubano, che nel suo account  in Twitter ha ringraziato tutti coloro che gli hanno espresso congratulazioni anche nelle reti sociali.
«Grazie per le felicitazioni; commuovono, appoggiano e fanno crescere l’impegno. Avanzeremo insieme. Non tradiremo mai la fiducia!», ha detto Díaz-Canel.
Nel  suo discorso dopo la sua elezione, il  mandatario dell’Isola ha parlato anche di coloro che offrono la loro mano amica a Cuba ricordando che il popolo cubano ha ricevuto, ma anche offerto molta solidarietà a coloro che più la necessitano e che nel 500º anniversario de L’Avana si aspetta l’arrivo di un’ondata solidale e antimperialista “come una cannonata contro le grinfie della bestia imperiale». 

f0025831 (1)

Al Presidente della Repubblica di Cuba dal PCP

Caro compagno Miguer Diaz-Canel  – 14 ottobre 2019

Per la sua elezione a Presidente della Repubblica di Cuba trasmettiamo le calorose felicitazioni dei comunisti portoghesi augurando il miglior successo nell’esercizio della più alta responsabilità dello Stato cubano. Intendiamo così confermare che può contare sulla attiva e fraterna solidarietà del Partito Comunista Portoghese per la lotta dei comunisti e del popolo cubano, in difesa della sovranità della sua Patria e della sua azione militante e laboriosa nella costruzione della società socialista. Quello che la Rivoluzione cubana rappresentò e rappresenta come stimolo alla lotta dei lavoratori e dei popoli di tutto il mondo per la liberazione dall’oppressione capitalista,  è di inestimabile valore; il PCP farà tutto ciò che è necessario per raggiungerla e per aiutare a distruggere la continua e  sfaccettata aggressione dell’imperialismo contro Cuba e per porre fine al criminoso blocco degli Stati Uniti. Ne approfittiamo per sottolineare la nostra volontà di stringere sempre di più l’amicizia dei nostri due partiti, insieme alle relazioni di amicizia tra i nostri due popoli e paesi e inviamo al caro compagno fraterni saluti.  Jeronimo de Sousa  Segretario generale del PCP.

73027499_939490516402783_4875996544886636544_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...