Cuba. Eletto Miguel Diaz-Canel presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri

cropped-logoAssemblea nazionale del potere popolare (ANPP).
Miguel Diaz Canel Mario, 57, è stato eletto Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba da parte dell’Assemblea nazionale  del Potere Popolare alla sua nona legislatura, riunitosi mercoledì al Palazzo delle Convenzioni dell’Avana. Diaz-Canel ha ottenuto 603 voti su 604 possibili, l’equivalente del 99,83 percento.

I membri del parlamento hanno poi eletto Salvador Valdés Mesa, 72 anni, come primo vicepresidente, che fino ad allora è stato vice presidente del Consiglio di Stato, dopo aver ricoperto importanti responsabilità partigiane e sindacali.

Il più alto organo di potere dello stato cubano ha anche eletto, a scrutinio segreto, cinque vicepresidenti, il segretario e 23 membri del Consiglio di Stato, tra cui 11 di nuove elezioni e 15 donne. I vice sono  Ramiro Valdés Menéndez, Roberto Tomas Morales Ojeda, Maria Gladys Bejerano Portela, Ines Maria Chapman Waugh e Beatriz Urrutia Jhonson. Homero Acosta è stato rieletto come segretario.Infografia.jpg

I restanti 23 membri del Consiglio di Stato rappresentano la generazione storica, capi di stato, quadri dirigenti della UJC e delle organizzazioni di massa, i rappresentanti degli organi del Potere Popolare, imprenditori, scienziati, atleti e gli intellettuali.

Nel presentare la proposta, Gisela Duarte Vázquez, quale presidente della Commissione nazionale per la  Candidatura, ha sottolineato ieri la qualità della sua composizione, che è scaturita   dalla più alta consultazione con i deputati e con  la premessa di garantire continuità e rinnovamento del più alto organo di governo dello Stato cubano.

 

Sintesi biografica di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Deputato per il Comune di Santa Clara

Data di nascita: 20 aprile 1960

Primo Vice Presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri.

Membro dell’Ufficio politico del Partito comunista di Cuba. 

Ingegnere elettronico e Master in gestione.

Fu Primo Segretario dell’UJC a Villa Clara e Secondo Segretario del Comitato Nazionale dell’organizzazione stessa. Primo segretario del PCC nelle province di Villa Clara e Holguín. Nominato Ministro dell’istruzione superiore nel 2009 e nel 2012 Vicepresidente del Consiglio dei ministri. Vanguard of the Anti-Air Defence and Revolutionary Air Force (DAAFAR), Internationalist Cooperator.

Miguel-Diaz-canel-biografia-infografia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...