Festa do Avante: Una straordinaria manifestazione politica, culturale, sociale e di solidarietà.

di Marica Guazzora*

Lisbona, 10 settembre 2019 – Si tenuta in questi giorni  la 43esima edizione della Festa do Avante, il giornale del Partito Comunista portoghese. Una festa mai rituale né monotona, che presenta sempre elementi nuovi, frutto  dell’azione propria del Pcp, della sua ombelicale relazione con i lavoratori, con le masse, con la gioventù e con il popolo portoghese.La Festa è un aspetto proprio della sua intensa azione.

Il fascino di ogni edizione della Festa do Avante è sicuramente il risultato della creatività e della militanza dei suoi costruttori, i componenti del Pcp e del Jcp, ma anche della generosa partecipazione di centinaia e centinaia di amici del Partito che assumono la Festa come propria. Migliaia di visitatori hanno partecipato anche a questa edizione, una straordinaria manifestazione politica, culturale, sociale e di solidarietà, che assume questa dimensione politica e culturale come strumento di intervento nella battaglia che i portoghesi hanno di fronte, prossimamente, la battaglia elettorale per le  elezioni legislative del 6 di ottobre prossimo,  come messaggio fondamentale. 

La Festa do Avante ha avuto la sua massima espressione e partecipazione con l’intervento di apertura della Festa e il comizio  conclusivo del Segretario generale del Pcp  Jerónimo de Sousa, sia per il messaggio che ha saputo trasmettere, che per la forza di questa grandiosa mobilitazione di massa per la campagna elettorale della CDU: “Dare maggiore forza alla CDU non è solo una esigenza ma una necessità dei lavoratori e del popolo, come garanzia solidale e sicura per andare avanti e per l’inizio della costruzione di una politica di  alternativa”.

Non è mancato il coro vibrante di migliaia di voci intonando Avante camarada, Internacional e A Portogues, un incontro solidale che si rinnova di anno in anno, un mare di gente e di allegria. Tra le tante delegazioni presenti di Partiti comunisti del mondo,   anche quella del Partito Comunista Italiano della Federazione di Ancona con un proprio stand. 

Una Festa imbandierata, colorata, splendente di luci e di suoni e sopratutto piena di compagni/e, per il simbolismo e la carica emotiva che contiene, ma anche piena di gente di tutte le idee, gente per cui la Festa do Avante è comunque un momento da non perdere!

IMG_20190907_192452.jpg

20190907_185608

20190907_175346

 

 

IMG_20190908_223534IMG_20190908_223528

*liberamente tratto dal giornale Avante

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...