di Marica Guazzora*
Lisbona, 10 settembre 2019 – Si tenuta in questi giorni la 43esima edizione della Festa do Avante, il giornale del Partito Comunista portoghese. Una festa mai rituale né monotona, che presenta sempre elementi nuovi, frutto dell’azione propria del Pcp, della sua ombelicale relazione con i lavoratori, con le masse, con la gioventù e con il popolo portoghese.La Festa è un aspetto proprio della sua intensa azione.
Il fascino di ogni edizione della Festa do Avante è sicuramente il risultato della creatività e della militanza dei suoi costruttori, i componenti del Pcp e del Jcp, ma anche della generosa partecipazione di centinaia e centinaia di amici del Partito che assumono la Festa come propria. Migliaia di visitatori hanno partecipato anche a questa edizione, una straordinaria manifestazione politica, culturale, sociale e di solidarietà, che assume questa dimensione politica e culturale come strumento di intervento nella battaglia che i portoghesi hanno di fronte, prossimamente, la battaglia elettorale per le elezioni legislative del 6 di ottobre prossimo, come messaggio fondamentale.
La Festa do Avante ha avuto la sua massima espressione e partecipazione con l’intervento di apertura della Festa e il comizio conclusivo del Segretario generale del Pcp Jerónimo de Sousa, sia per il messaggio che ha saputo trasmettere, che per la forza di questa grandiosa mobilitazione di massa per la campagna elettorale della CDU: “Dare maggiore forza alla CDU non è solo una esigenza ma una necessità dei lavoratori e del popolo, come garanzia solidale e sicura per andare avanti e per l’inizio della costruzione di una politica di alternativa”.
Non è mancato il coro vibrante di migliaia di voci intonando Avante camarada, Internacional e A Portogues, un incontro solidale che si rinnova di anno in anno, un mare di gente e di allegria. Tra le tante delegazioni presenti di Partiti comunisti del mondo, anche quella del Partito Comunista Italiano della Federazione di Ancona con un proprio stand.
Una Festa imbandierata, colorata, splendente di luci e di suoni e sopratutto piena di compagni/e, per il simbolismo e la carica emotiva che contiene, ma anche piena di gente di tutte le idee, gente per cui la Festa do Avante è comunque un momento da non perdere!
*liberamente tratto dal giornale Avante