Adoc- PCI aderisce alla manifestazione del 25 settembre 2021 a Roma.

L’Assemblea delle Donne Comuniste (ADoC – Pci) aderisce e partecipa alla manifestazione convocata a Roma per il 25 settembre 2021 dall’Assemblea della Magnolia, che ha dichiarato aperta la conflittualità femminista con il Piano governativo di “ripresa e resilienza” (PNRR), che va da tutt’altra parte rispetto a quanto dalle donne richiesto. Nel PNRR non s’intravede alcun “cambio di paradigma” e neppure un “cambio di passo”. È un piano di riorganizzazione del capitalismo patriarcale, istruito dalla UE, d’impianto neoliberista, che punta tutto su crescita della grande impresa, dell’infrastruttura pesante e del consumo
e che produrrà più disuguaglianza, più disoccupazione e sfruttamento, squilibri sociali e marginalizzazioni.
Gli obiettivi di “sviluppo sostenibile, transizione ecologica e tecnologica, di riequilibrio di genere” annunciati dal governo e dalla UE prospettano una ripresa economica basata su una “crescita del PIL” ottenuta a un prezzo sociale altissimo che verrà scaricato soprattutto sulle donne lavoratrici, native e migranti, in Italia, in Europa e ad ogni latitudine.
Sono dunque ingannevoli e incompatibili con quel “paradigma della cura” che i Luoghi delle donne si stanno sforzando di configurare come risposta politica possibile.
Non ci va bene inoltre che fondi destinati al “recupero” siano utilizzati per investimenti militari, aggiuntivi rispetto al bilancio ordinario già vincolato al raggiungimento del 2% del PIL, secondo i dettami della NATO.
Non ci vanno bene le scelte annunciate che ricalcano le strade della sicurezza militarizzata, della proliferazione di armamenti e del riarmo dell’Europa, con la riproposizione di logiche di guerra, fredda o calda che sia, contro “nemici” immaginari, invece che perseguire strade di cooperazione e condivisione globali.
Non passeranno in nostro nome, né col nostro silenzio.
Assemblea delle Donne Comuniste (ADoC -PCI)

Roma, 20 settembre 2021

https://www.casainternazionaledelledonne.org/campagne/assemblea-della-magnolia-donne-e-next-generation-eu/

https://www.noidonne.org/articoli/le-donne-in-piazza-il-25-settembre-manifestazione-nazionale-promossa-dallassemblea-della-magnoliaph.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...