Il 18 marzo 2016 in Brasile per la democrazia contro il golpe

Comunicato della Commissione Politica Nazionale del Partito Comunista del Brasile – PCdoB | da www.resistencia.cc

Traduzione di Marx21.it

Facendo leva sulle manifestazioni del 13 marzo e sulle azioni illegali e abusive dell’Operazione Lava Jato, come è avvenuto nel caso del provvedimento coercitivo nei confronti dell’ex presidente Lula, i settori più reazionari della destra neoliberale – in collusione con i monopoli della comunicazione – hanno radicalizzato l’agitazione golpista e hanno proclamato ai quattro venti che “a settimane” deporranno la presidente Dilma Rousseff.

I grandi media strombazzano la falsa analisi secondo cui la deposizione della presidente Dilma, attraverso un colpo di Stato, riporterebbe il paese alla normalità e alla ripresa della crescita economica.

La verità è un’altra. Un qualsiasi governo che sia detronizzato da un impeachment golpista porterebbe il paese a una conflagrazione che aggraverebbe l’instabilità politica e approfondirebbe la recessione. Non esiste soluzione al di fuori della democrazia. Un cambiamento alla Presidenza della Repubblica può avvenire solamente nel 2018, come impone la Costituzione Federale.

In queste ore gravi per la vita del paese, il PCdoB lancia un appello alle forze democratiche e popolari, anche a quelle da cui siamo separati da legittime divergenze, affinché si converga, ci si unisca attorno alla democrazia, che rappresenta il bene più prezioso della Nazione.

Che si uniscano tutti e tutte, mossi dalla convinzione che non si rende giustizia andando allo scontro con lo Stato democratico di diritto. Che si uniscano tutti coloro che rispettano le divergenze, le differenze di opinione e che rifiutano la cultura dell’intolleranza e dell’odio.

Il PCdoB proclama: il 18 marzo scendiamo nelle strade per la democrazia, contro il golpe. Scendiamo nelle strade con i molti colori delle organizzazioni sociali, della democrazia e del Brasile. Il 18 nelle strade, per la riconquista della crescita economica e della creazione di posti di lavoro.

Brasilia, 15 marzo 2015

La Commissione Politica Nazionale del Partito Comunista del Brasile – PCdoB

da http://www.vermelho.org.br/noticia/277975-1

Nelle fotografie e nei video, pubblicati nel portale web dei comunisti brasiliani, “Vermelho”, la testimonianza più evidente dello straordinario successo delle manifestazioni svoltesi in decine di località del grande paese sudamericano per contrastare i disegni golpisti della destra e dell’imperialismo.

12813962_10208243213425712_5407486154781577402_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...