“70 anni della nostra comune Vittoria”

Traduzione dal russo di Mauro Gemma

Messaggio augurale dei comunisti russi ai comunisti cinesi

Questo è l’anno della celebrazione del 70° anniversario della Vittoria sul fascismo, l’anno della fine della Seconda Guerra Mondiale. Per la Russia e la Cina quest’anno assume un significato speciale. I nostri paesi sono stati alleati nella lotta contro il nazismo e il militarismo giapponese. Grazie al coraggio incomparabile, alla mobilitazione di tutte le forze, i nostri popoli sono riusciti a resistere e a ottenere la Grande Vittoria.

La guerra del popolo cinese contro il militarismo giapponese rappresenta un momento fondamentale della Seconda Guerra Mondiale contro il fascismo. Il Partito Comunista della Cina è stato alla guida del vasto fronte di resistenza nazionale all’occupazione giapponese. La Cina ha sopportato, in nome della Vittoria, grandi sacrifici. Noi lo ricordiamo.

Nei giorni più difficili in aiuto del popolo cinese è intervenuta l’Unione Sovietica. A questa lotta hanno partecipato nostri specialisti militari. Tra loro ci furono i futuri marescialli V.I. Chuikov, P.S. Rybalko, P.F. Batitskiy. Alla parte cinese fu fornita una significativa quantità di aerei, pezzi di artiglieria, carri armati, varie attrezzature e munizioni.

2015-09-03T070257Z_1125958354_GF10000191172_RTRMADP_3_WW2-ANNIVERSARY-CHINA-klL-U10601108143356x7H-700x394@LaStampa.it

Noi apprezziamo molto il fatto che la lotta armata del popolo cinese sia stata in grado di frenare le ambizioni aggressive del Giappone nei confronti dell’Unione Sovietica.

In questi giorni celebriamo insieme la nostra comune Vittoria, insieme onoriamo la memoria di coloro che hanno dato la propria vita, soldati sovietici e cinesi, partigiani.

Il Partito Comunista della Federazione Russa esprime apprezzamento per l’alto livello raggiunto nelle relazioni tra i nostri paesi e popoli. Su esse si basano i sentimenti di sincera amicizia e simpatia, di profondo rispetto e fiducia.

Siamo convinti che nel giorno del 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, della Vittoria sui militaristi giapponesi, noi ancora una volta dimostriamo la volontà comune e la determinazione a lottare per la pace e la sicurezza internazionale.

Il Presidium del Comitato Centrale del Partito Comunista della Federazione Russa trasmette ai comunisti cinesi e al popolo cinese le più sincere congratulazioni in occasione del 70° anniversario della Vittoria e auguri di nuovi successi e benessere a un popolo laborioso e di talento.

Il Presidente del CC del PCFR
G.A. Zyuganov

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...